Scroll Top
Scopri i vantaggi delle finestre a risparmio energetico per ridurre i consumi e tagliare le bollette
Quanto si risparmia con infissi nuovi?

Perché e quanto si risparmia installando nuovi infissi?

La domanda principale che si pone chi sta pensando di sostituire i serramenti della propria casa è quanto realmente sia possibile risparmiare con infissi nuovi.

Ma la presenza di un risparmio, a seguito di questo tipo di investimento, è assodata. Per capire il ruolo fondamentale degli infissi sul risparmio energetico, basti pensare che le finestre possono incidere fino al 40% sulla dispersione del calore di un edificio.

Per fare il calcolo del risparmio energetico con nuovi infissi è, però, doveroso effettuare una premessa relativa al bilancio familiare medio della famiglie italiane. In linea generale, ben il 70% delle spese di gas, luce e acqua sono riconducibili ai sistemi per la produzione di energia termica in inverno.

Quanto si risparmia sulla bolletta cambiando i serramenti?

Maggiore è il numero di finestre, più sono vecchie e quanto più a nord ci si trova, maggiore sarà il risparmio conseguibile.

Secondo Assoutenti, se nel 2020 una famiglia media ha speso 785 euro per il gas e 542 euro per la luce (totale di 1.327 euro), nel 2022, la spesa complessiva per l’energia è salita a 2.558 euro a nucleo (1.516 euro per il gas, 1.042 euro per la luce). In pratica, ogni famiglia ha pagato complessivamente 1.231 euro in più rispetto al 2020.

Con l’acquisto di nuovi infissi a risparmio energetico, è senz’altro possibile ridurre i consumi annuali di gas.

Inoltre, non bisogna trascurare la riduzione dei costi di manutenzione

Quali sono gli interventi necessari per cambiare gli infissi?

Installare i nuovi infissi in modo pulito e rapido si può. Con Oknoplast è, infatti, possibile installare i nuovi infissi a risparmio energetico sfruttando il vecchio telaio, senza opere murarie e senza alcun disagio durante l’esecuzione dei lavori.

Oltre ai vantaggi in termini economici, questo significa anche che l’abitazione sarà sempre abitabile, anche durante la posa dei nuovi infissi.

Quanto costa cambiare gli infissi?

Il costo di un infisso varia in maniera molto significativa, rispetto soprattutto al materiale scelto (legno, acciaio, PVC o soluzioni ibride).

Tuttavia, è importante ricordare di non focalizzarsi solo sul costo ma anche su come scegliere gli infissi, soprattutto visto che si può beneficiare dei vantaggi legati alle detrazioni fiscali.

Tra i fattori più importanti da considerare per l’acquisto di finestre a risparmio energetico c’è senz’altro l’affidabilità del produttore e la qualità del prodotto offerto.

Fonte: OKNOPLAST

Opzioni per la Privacy
Visitando il nostro sito potrebbero essere salvate dal tuo browser alcune informazioni da servizi specifici, solitamente in forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze. Considera che bloccando alcune tipologie di cookie potresti riscontrare una incompleta esperienza di navigazione nel nostro sito o impedire l'erogazione di determinati servizi.