Scroll Top
Quali sono i vari tipi di vetro per finestre, le loro caratteristiche termiche e isolanti
Tipi di vetro per finestre

Quali sono i vari tipi di vetro?

Le esigenze abitative sono molto diverse fra loro. Per questo motivo, i migliori produttori di infissi cercano di mettere a disposizione dei propri clienti vari tipi di vetrocamere.

Ad esempio, se abiti in luoghi dal clima rigido avrai necessità di ottime prestazioni termiche, mentre se vivi in città prediligerai le capacità fonoassorbenti. Da non trascurare, poi, l’aspetto della sicurezza degli infissi a cui contribuiscono anche le proprietà delle vetrocamere.

Nel momento di scegliere finestre e porte finestre, quindi, è importante porre la dovuta attenzione alla tipologia di lastra di vetro che verrà installata.

Oknoplast, offre la possibilità di scegliere tra vetrocamere con diverse caratteristiche tecniche per i suoi infissi. Questo permette di realizzare un serramento customizzato sulle esigenze specifiche di ciascuno.

Che vetro si usa per le finestre?

Il vetro che si usa per le finestre deve essere diverso a
seconda della posizione geografica, dell’esposizione solare e delle preferenze di sicurezza ed estetica.

In climi particolarmente freddi, ad esempio, l’ideale è avere vetrocamere termoisolanti. Scegliendo le finestre Oknoplast, potrai ottenere il giusto livello di comfort termico interno, grazie a: combinazione di vetri (doppi o tripli) riempiti con gas argon; canaline Warmatec, che riducono le perdite di calore e la possibilità di formazione della condensa.

In città, invece, risulterà più rilevante garantire privacy e isolamento acustico. Per questo motivo, si dovrà optare per vetri fonoassorbenti scegliendo, per le stanze più esposte, speciali vetri schermanti.

Se il foro finestra è particolarmente piccolo, poi, sarà essenziale massimizzare l’apporto di luce scegliendo vetri extra chiari (di serie su tutti gli infissi Oknoplast) abbinati a telai slim.

Infine, per infissi sicuri, i vetri devono essere sia antieffrazione sia antinfortunistici:

  • I vetri antieffrazione sono vetri stratificati formati da lastre float di diverso spessore, tenuti insieme da 2 o 4 pellicole antieffrazione. La lastra resiste, così, ai colpi ripetuti.
  • I vetri antinfortunistici possono essere vetro temperato e vetro laminato. Il vetro temperato, rompendosi, si sgretola in parti non taglienti, mentre il vetro laminato ha una pellicola che imprigiona i frammenti.

Quali sono i vetri termici?

I vetri termici sono vetri che hanno subito particolari trattamenti superficiali per donare loro delle caratteristiche specifiche. Potenzialmente, quindi, lo stesso infisso può montare lastre con proprietà termiche diverse a seconda dello scopo che si vuole raggiungere.

I vetri basso emissivi, standard su ogni infisso Oknoplast, costituiscono la parte della vetrocamera verso gli interni. Questi hanno la funzione di impedire che il calore del riscaldamento si disperda verso l’esterno.

Altri vetri, invece, hanno la funzione di modulare l’irraggiamento solare e sono, quindi, installati nella parte esterna della vetrocamera. Si tratta dei vetri selettivi, assorbenti e riflettenti.

Fonte: OKNOPLAST

Opzioni per la Privacy
Visitando il nostro sito potrebbero essere salvate dal tuo browser alcune informazioni da servizi specifici, solitamente in forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze. Considera che bloccando alcune tipologie di cookie potresti riscontrare una incompleta esperienza di navigazione nel nostro sito o impedire l'erogazione di determinati servizi.