Ogni abitazione è un ricettacolo di rumori, alcuni prodotti internamente e altri provenienti dall’esterno.
In una situazione ottimale, il livello di rumore all’interno di un’abitazione non dovrebbe superare i 55 decibel di giorno e i 40 decibel di notte, per favorire il sonno.
Capire quali rumori creano maggior disagio è fondamentale perché, se il livello d’inquinamento acustico è troppo elevato, alla lunga può causare danni alla salute. Le vertigini, l’aumento della pressione e del battito cardiaco e i disturbi del sonno sono solo alcune delle conseguenze di un’eccessiva esposizione al rumore.
Cos’è e come si ottiene l’isolamento acustico?
Con “isolamento acustico” si indicano una serie di interventi e processi che hanno l’obiettivo di limitare la diffusione del rumore dall’esterno verso l’interno di una casa (e viceversa).
Come abbiamo già accennato, un livello ottimale di percezione dei suoni esterni all’interno di un’abitazione dovrebbe essere compreso tra i 40 e i 55 dB. La maggior parte dei rumori più comuni, però, si trovano ben oltre la soglia di comfort acustico.
Molti interventi che ti proporremo hanno effetti positivi sia sull’isolamento acustico che sull’isolamento termico della casa.
Un esempio è rappresentato dalla sostituzione dei serramenti, in grado di migliorare le performance dell’abitazione sotto entrambi i punti di vista.
Quali sono gli infissi migliori per l’isolamento acustico?
Una delle principali fonti di inquinamento acustico (soprattutto per chi vive in città) è data dai rumori provenienti dalla strada. Come abbiamo già accennato, un modo per insonorizzare la casa da questi suoni è la sostituzione dei vecchi infissi con serramenti isolanti di alta qualità.
Oknoplast, ad esempio, da oltre 27 anni progetta e produce finestre in PVC e in alluminio, caratterizzate da eccellenti prestazioni tecniche. Questo è stato possibile grazie all’intensa attività di ricerca e sviluppo, effettuata negli anni, al fine di mettere a punto al meglio gli elementi dell’infisso che concorrono a diminuire i decibel percepiti.
Quali sono i vantaggi dell’insonorizzazione della casa?
Per quanto riguarda i rumori che provengono dall’esterno, la sostituzione degli infissi rappresenta una soluzione estremamente efficace per risolvere il problema.
L’importante è affidarsi a un rivenditore specializzato che sia in grado di offrire solo i serramenti di migliore qualità, certificati e personalizzabili in base alle specifiche esigenze del cliente. Le finestre a risparmio energetico Oknoplast offrono tutti i vantaggi di isolare l’abitazione dalla temperatura e dai rumori esterni.
Sostituire i vecchi infissi con le finestre ad alta efficienza energetica ha un ulteriore vantaggio, ossia la possibilità di beneficiare anche degli incentivi statali.
Fonte: OKNOPLAST