Scroll Top
Articolo a cura di Debora Cosmai, interior designer
Come scegliere le finestre giuste quando si decide di sostituire i vecchi infissi

Articolo a cura di Debora Cosmai, interior designer

Qual è l’aspetto che vi ha fatto innamorare della vostra casa al primo sguardo? Per me è stata assolutamente la luce naturale che entra dalle grandi finestre di casa. I raggi del sole che riempiono una stanza di luce e tepore generano immediatamente buon umore. Una sensazione di casa, appunto. Quindi installare le giuste finestre nella propria abitazione significa impattare su questo aspetto importante dal punto di vista sensoriale ma non solo. Si parla anche di risparmio sulle bollette di riscaldamento e raffrescamento. Tema molto attuale questo, visto che nell’ultimo anno è aumentata la consapevolezza che la produzione di energia per riscaldare e illuminare le nostre case non è scontata.

In questo articolo vedremo tutto quello che c’è da sapere per scegliere le giuste finestre quando si decide di sostituire vecchi infissi. Considereremo un mix di aspetti tecnici, uniti ad altri di tipo esperienziale.

Quali aspetti da considerare nella scelta degli infissi?

Sostituire i vecchi serramenti con prodotti ad alte performance e di design impeccabile come Prismatic Evolution o Prolux Evolution di Oknoplast dà immediatamente un nuovo look all’esterno e contemporaneamente rende più calda e accogliente l’atmosfera all’interno della casa.

Le finestre Prismatic Evolution e Prolux Evolution hanno un design squadrato e minimal che si adatta a diversi stili di arredamento. Entrambe si presentano con forme rigorose e hanno la maniglia in posizione centrale, anziché decentrata come nel caso delle finestre tradizionali, che sottolinea la perfetta simmetria del serramento.

Prolux Evolution ha una maniglia squadrata – così come Prismatic – moderna e semplice che aggiunge eleganza alla funzionalità dell’elemento stesso. Prolux Evolution si distingue anche per il caratteristico taglio netto dei suoi fermavetri a 90°, una novità per le finestre in pvc. Questo è un dettaglio che valorizza le linee pulite di questo modello di Oknoplast.

Prestazioni

Una finestra oltre ad essere bella deve garantire alte prestazioni. Fa parte dell’involucro esterno della casa ed è un elemento chiave per ridurre il consumo energetico per riscaldamento e raffrescamento dell’abitazione.

In un’ottica di risparmio energetico il PVC risulta essere il migliore materiale in termini di conducibilità e trasmittanza termica, di impermeabilità ad aria e acqua, di resistenza agli agenti atmosferici.

Vetri

I modelli Prismatic Evolution e Prolux Evolution hanno una vetrocamera più ampia grazie al profilo di ridotte dimensioni. Questa versione garantisce una luminosità fino al 22% superiore rispetto a una tradizionale finestra in PVC.

Le vetrocamere sono realizzate con lastre di vetro extra-light che lasciano filtrare più luce naturale verso l’interno e contemporaneamente migliorano la visibilità verso l’esterno.

Le vetrocamere doppie o triple contengono gas Argon che migliora le prestazioni termiche senza inficiare sulla trasmissione luminosa. Inoltre sul lato esterno il vetro basso emissivo permette di smorzare gli sbalzi termici da esterno a interno.

Ventilazione

Altro aspetto importante per il benessere all’interno di casa è la ventilazione, che nei periodi caldi contribuisce anche a ridurre il dispendio energetico per il raffrescamento. Grazie alla microventilazione – presente di standard negli infissi Oknoplast – si conserva una buona qualità dell’aria all’interno delle stanze con la garanzia dell’alto grado di sicurezza anti-intrusione dell’infisso.

Nelle finestre Prismatic Evolution e Prolux Evolution la ferramenta consente molteplici possibilità di apertura dell’anta: a ribalta, prima posizione di microventilazione da 2 mm e seconda posizione di microventilazione a 20 mm.

La microventilazione viene attivata agevolmente posizionando la maniglia nelle diverse inclinazioni di 45 gradi.

Sicurezza

Le finestre Oknoplast garantiscono alti standard di sicurezza antintrusione. Le finestre hanno ferramenta a nastro più rostri che ostacolano efficacemente i tentativi di scasso.

Prismatic Evolution ha due riscontri antieffrazione di serie (con possibilità di aumentare la protezione e innalzare la classe antieffrazione RC1 e RC2).

Fonte: OKNOPLAST

Opzioni per la Privacy
Visitando il nostro sito potrebbero essere salvate dal tuo browser alcune informazioni da servizi specifici, solitamente in forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze. Considera che bloccando alcune tipologie di cookie potresti riscontrare una incompleta esperienza di navigazione nel nostro sito o impedire l'erogazione di determinati servizi.