Come raffreddare casa in modo naturale?
Per raffreddare la casa in maniera naturale si possono adottare diverse strategie, alcune semplici e immediate, altre che richiedono un investimento iniziale. Tutte, però, garantiscono risultati a lungo termine.
Una delle soluzioni più semplici e naturali, per esempio, è sfruttare la ventilazione notturna. Durante la notte, infatti, le temperature esterne tendono a scendere. Aprendo le finestre e creando correnti d’aria, l’aria fresca entra e raffredda gli interni.
Posizionare dei ventilatori in modo strategico ti aiuterà ad amplificare ulteriormente il ricambio d’aria.
Se lo spazio lo consente, anche le piante possono rivelarsi utili per rinfrescare casa. Poste vicino alle finestre, infatti, aiutano a ridurre l’assorbimento del calore e a mantenere le stanze più fresche.
All’esterno, invece, le piante rampicanti sono un’ottima soluzione naturale per creare ombra e raffreddare l’ambiente circostante.
Altri piccoli accorgimenti riguardano lo spegnere le luci e gli apparecchi elettronici quando non in uso. Inoltre, sarebbe bene evitare di cucinare nelle ore più calde della giornata.
Il modo migliore per rendere la casa più fredda, però, è impedire ai raggi solari di penetrare direttamente all’interno dell’abitazione. Infissi e sistemi oscuranti sono alleati preziosi in questo senso.
Come rendere la casa più fredda con gli infissi giusti
Come già accennato, gli infissi giocano un ruolo fondamentale nel raffrescamento della casa. Infatti, il caldo all’interno delle nostre abitazioni è determinato da due fattori principali: l’aria calda e il calore diretto che penetra attraverso le finestre.
Durante il giorno, è importante evitare l’insolazione diretta delle finestre, coprendo adeguatamente i vetri, in modo tale da impedire che possano causare un aumento delle temperature interne.
Dunque, consigliamo di tenere chiuse sia le finestre sia le tapparelle e gli scuri, isolando così l’abitazione durante le ore diurne. I sistemi oscuranti di Oknoplast aggiungono alla capacità isolante la cura della qualità e la ricercatezza del design.
Scegliendo moderne finestre ad alto risparmio energetico sarai in grado di contrastare ulteriormente il calore, isolando efficacemente la casa dai raggi solari. La struttura di queste finestre evita il passaggio del calore grazie a guarnizioni evolute e a vetrocamere multiple. Nelle case particolarmente esposte al sole e/o che si trovano nelle regioni più calde si consiglia l’utilizzo di speciali vetri assorbenti o riflettenti.
I primi sono in grado di assorbire i raggi solari, mentre i secondi sono rivestiti sul lato esterno da ossidi metallici, capaci di riflettere i raggi solari ed evitare il surriscaldamento degli ambienti.
Altre soluzioni per rinfrescare casa senza condizionatore
Oltre ai metodi naturali e al contributo decisivo di infissi e sistemi oscuranti, esistono altre soluzioni per rinfrescare la casa senza condizionatore.>
L’intervento che non possiamo mancare di nominare in questo caso è l’isolamento termico. Migliorare l’isolamento delle pareti e del tetto ha un impatto significativo sulla temperatura interna della casa. Infatti, aiuta a mantenere il calore fuori in estate e a trattenere il calore in inverno.
L’impegno economico di questo intervento è possibile abbatterlo accedendo ai bonus edilizi, gli stessi di cui è possibile usufruire anche per cambiare le vecchie finestre.
Un’altra alternativa tecnologica al condizionatore è l’installazione di pannelli radianti a pavimento o a soffitto. D’estate rinfrescano e d’inverno riscaldano l’ambiente.
Soluzioni decisamente più accessibili, invece, sono i raffrescatori evaporativi (noti anche come climatizzatori ad acqua), che utilizzano il principio dell’evaporazione per abbassare la temperatura dell’aria. Sono molto meno energivori rispetto ai condizionatori tradizionali e funzionano meglio in ambienti con bassa umidità.
Infine, non possiamo non citare uno degli strumenti più utilizzati in estate per rinfrescare la casa: il ventilatore. Ideale per far circolare l’aria all’interno dell’abitazione, diminuendone la temperatura.
Fonte: OKNOPLAST