Portoni per garage.

 

Quando si giunge al momento di scegliere le porte per garage dovete fare un’attenta valutazione di alcune precise caratteristiche, cioè spazio a disposizione, tipo di movimentazione necessaria per l’apertura e lavori murari per l’installazione. La sicurezza di un garage dipende anche dal materiale del portone utilizzato. Porte in lamiera oppure in legno sono più facilmente attaccabili, mentre porte in acciaio rinforzato garantiscono un sistema di protezione e di salvaguardia più elevato e resistente. Le porte dei garage, inoltre, devono essere adeguate a determinate normative: nello specifico, devono essere dotate di protezioni salva dita, anti caduta e anti aggancio laterale oltre a doversi bloccare automaticamente nel caso in cui si ravvisi la presenza di ostacoli imprevisti. 

I vantaggi delle porte basculanti per garage sono rappresentati dalla leggerezza e dalla praticità, mentre la silenziosità, caratteristica molto utile soprattutto se abitate in un condominio o in un edificio dove sono presenti persone anziane o bambini piccoli, non è il massimo. Inoltre, coibentando le porte basculanti, usando delle lastre isolanti da un punto di vista termico ed acustico, è possibile garantire l’isolamento termico (operazione  fattibile anche per i portoni sezionali). Le migliori porte basculanti per garage sono dotate anche di un sistema innovativo detto di paracadute, capace di rallentare la caduta del portello nel caso in cui si dovessero rompere i cavi di apertura. L’apertura avviene verso l’alto come nelle porte basculanti ma non ci sono contrappesi ai lati.

Le porte sezionali sono a scomparsa, e la serranda tramite lo scorrimento su guide si allinea al soffitto, quindi c’è un grande recupero, innanzitutto, in termini di spazio e non c’è nessun ostacolo per l’apertura. Con il meccanismo e la struttura dei portoni sezionali si riducono notevolmente i rischi di collisione tra l’auto e la porta. Una volta aperto, il portone sezionale non deborda verso l’esterno, quindi non sporge dal profilo della facciata nemmeno in fase di apertura. I portoni sezionali, paragonati alle porte basculanti, sono di categoria e di qualità superiore, quindi sono meglio coibentati e garantiscono un maggior livello di isolamento acustico e termico. Inoltre, garantiscono una silenziosità maggiore rispetto ai portoni basculanti, non essendo debordanti verso l’esterno. Con la coibentazione è possibile mantenere l’ambiente all’interno del box decisamente fresco ed evitare surriscaldamenti che, soprattutto nel periodo estivo e nei mesi particolarmente caldi, possono arrecare danni alla o alle auto presenti.